giovedì 15 maggio 2014

Da Sabrina per Francesca

Credevo di aver messo in valigia un costume giallo e invece riguardando le foto della vacanza in Grecia mi sono accorda che il colore era rosso...
Pensavo durante la cena a Capri ci fosse anche quell'amico di cui ora non ricordo il nome, ma forse quella sera aveva avuto un impegno improvviso...
E la frutta così buona mangiata sulla terrazza di Barcellona, in realtà devo averla confusa con un'altra colazione, in un altro posto, di fronte ad un altro panorama...

Non mento solitamente, non racconto il falso parlando dei miei viaggi, ma sono i ricordi che da soli si falsano... Ed ecco che le radici delle mangrovie diventano neri intrecci, ma non fidatevi della mia memoria; e le piccole immagini come Polaroid annerite dal tempo sono accese da una leggera colata di resina color caramello,ma voi sapete che non sono state davvero scattate da me.
Le ho dipinte, cercando di ricordare i contorni del soggetto, le sensazioni di quel momento di fronte ad un panorama che la mia mente ha trasformato in altro e poi in altro ancora e che adesso non c'è piu' come oggettivo ed originario.

I cieli diventano gialli e rosa fluo, i panorami si sovrappongono e gli elementi naturali potrebbero essere in realtà abiti o mani intrecciate, scegliete voi cosa vederci dentro.
Nero e bianco per non mentirvi troppo, ma con qualche piccola concessione di colore come un balzo dell'occhio che torna a rivivere quel momento, un gesto che esce dalla mano ma non ancora completamente dal cuore perché sarebbe troppo riviverlo pienamente.

In Polittico rosso magenta non ho potuto prendervi in giro però, lì la tinta ha deciso da sola di mostrarsi e io non ho potuto fare a meno di lasciarla fluire.
Perdonatemi per le bugie, ma a volte è così malinconico tornare con la mente ad un luogo,ad un momento,ad una persona. Troppo doloroso ricordare il dispiacere e ancora di più' è ricordarne il piacere, allora la mente ci mente facendoci un favore e io in questa mostra, astraendo, in realtà il favore l'ho fatto a voi.

                                                  
                                         Sabrina Ceruti, Conversazioni con Francesca




Nessun commento:

Posta un commento