martedì 13 maggio 2014

Skyline

La seconda parte della mostra è composta da due opere su tela, sempre a tecnica mista, dal titolo Skyline. Parola generica per indicare il profilo del panorama delineato dagli edifici di una città, vuole essere la seconda tappa del viaggio di Francesca, dopo l'elemento naturalistico eccola rappresentare un paesaggio urbano indefinito, una città che può essere ovunque, quasi dei "non luoghi" per richiamare una definizione data dall’etnologo e antropologo francese Marc Augè, quando parlava di spazi che non hanno la prerogativa di essere identitari, relazionali e storici.



Skyline #1


Tecnica mista su tela nella quale il colore nero, acrilico e olio, viene lasciato colare lungo il supporto. Il bianco perde spazio a favore del nero, al quale Francesca aggiunge un rosa fluo che ricorda un tramonto. 

L’intenzione dell’artista non è rappresentare una città specifica, ma offrire un ricordo di un profilo urbano che può essere Milano, città che è stata identificata dalla maggior parte dei visitatori della mostra, o una città inesistente, vagamente ricordata attraverso un linguaggio pittorico e grafico al tempo stesso. 

Se osservata da vicino, piccolissime gocce di resina aggiungono un aspetto materico all’opera, e sembrano alludere a piccole gocce di pioggia rimaste dopo una schiarita.






Skyline #1, tecnica mista su tela, cm. 60x80, 2014




Skyline #2


Un altro profilo di città o una montagna imponente, questa tela ha suscitato un notevole interesse per il colore, giallo fluo, che insieme al contrasto bianco-nero, dove il bianco occupa sempre meno spazio, dona all’immagine un carattere vagamente pop.

Il giallo è steso lungo tutti i lati della tela come se il colore si volesse espandere oltre i suoi confini, e il formato verticale slancia la composizione. Il carattere quasi opprimente di questa colata verticale di colore nero, viene smorzato sapientemente dall’artista tramite il colore giallo che riesce a dare così respiro all’immagine.










Skyline #2, tecnica mista su tela, cm. 60x80, 2014

Nessun commento:

Posta un commento